Keep Calm and CoWork!

copertina_coworking

Il coworking è un nuovo stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che fanno lavori diversi con approccio collaborativo. Coworking significa letteralmente lavoro condiviso. Un modo nuovo di concepire il lavoro che sta portando con sé un vero e proprio cambiamento culturale, economico e sociale. Con la crisi e un mercato del lavoro sempre più flessibile, l’ufficio tradizionale sarà sempre meno popolare, specie nelle realtà di provincia. E se il lavoro sta cambiando le imprese si avvalgono sempre più di collaboratori esterni; stratup e freelance sono in grado di svolgere la propria professione ovunque e in autonomia grazie alle nuove tecnologie, ma sempre meno in condizione di potersi permettere l’affitto o l’acquisto di un ufficio proprio.

coworking_1

IL COWORKING CAMBIA IL LAVORO: offrendo la possibilità di abbattere i costi fissi di gestione di un classico ufficio, la flessibilità d’impiego degli spazi e degli strumenti di lavoro, ma soprattutto l’opportunità di creare una (o più) comunità nella quale riconoscersi e dalla quale sentirsi riconosciuti, che abbia come obiettivo una convivenza sociale e professionale.

coworking_4

  • Condivisione

  • Collaborazione

  • Costruzione di relazioni

  • Fare rete

coworking_5

sono pratiche acquisite grazie all’ utilizzo delle tecnologie digitali e diventano oggi le basi sulle quali costruire modelli diversi da quelli che la crisi ha dimostrato non funzionare più, il coworking, il lavoro ripensato in chiave collaborativa, è uno di questi.

FareCoworking significa:

  • CONDIVIDERE: lo scambio di conoscenze, nell’era della precarietà, non passa più soltanto attraverso Internet; avviene attraverso la condivisione anche di spazi fisici in cui mettere a fattore comune strumenti di lavoro, contatti, professionalità, progetti;
  • COLLABORARE: creare collaborazioni tra professionisti che svolgono attività simili e diverse; far nascere nuove sinergie;
  • COSTRUIRE: moltiplicare alleanze, collaborazioni su attività, committenze, progetti;
  • CONNETTERE: fare rete; uscire dalla condizione di isolamento che molto spesso è propria del freelance (specie coloro che lavorano da casa) e creare una comunità multi-professionale costituita da persone che condividano i valori di apertura verso l’altro, collaborazione professionale, curiosità intellettuale.

Informazioni su marcusfumo

Nato nel 1973, laureato all'Università degli studi di Palermo in Economia e Commercio nel 1999, gestisce l'azienda di famiglia aprendo nuovi canali commerciali nell'ambito del contract e dell' e-commerce; ha collaborato come Marketing Advisor con il gruppo Virgin e con l' Aston Business School; docente di economia aziendale ha conseguito nel 2013 l'abilitazione all'insegnamento in scienze economico aziendali presso l'Università di Enna Kore dove nel giugno 2014 ha conseguito un Master in Didattica e psicopedagogia sui Disturbi specifici di apprendimento
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento